IMG_5631 (1)

Preghiere sostenibili

Realizzata secondo le linee guida delle costruzioni passive, una chiesetta prefabbricata in legno è stata edificata nel vasto cortile dell’oratorio Don Vittorio Branca, a Cerro Maggiore, in provincia di Varese. La cappella, ampia 120 mq, è destinata ad accogliere le celebrazioni organizzate per i ragazzi, nel pieno rispetto dell’ambiente e del comfort climatico.

L’esigenza

La parola chiave che descrive questa realizzazione è “aggregazione”. La necessità della parrocchia, interpretata dal progetto firmato dallo Studio Bertocchi di Cerro Maggiore, era di mettere a disposizione della comunità uno spazio di aggregazione e di preghiera di dimensioni inferiori a quello della chiesa principale, con costi di gestione più bassi, ma che potesse comunque accogliere circa un centinaio di fedeli. Altra importante e tassativa richiesta della committenza era la creazione di un luogo che fosse confortevole, sano, realizzato con materiali naturali e a basso impatto ambientale.

IMG_7655 IMG_5631 (1)

Le scelte

Per la sua realizzazione – spiega Marco Bevilacqua, direttore tecnico di BLM Domus – come richiesto dalla direzione lavori, abbiamo optato per l’utilizzo di pareti BLM Domus a telaio con coibentazione interna in fibra di legno, mentre per la finitura esterna abbiamo installato una parete ventilata in doghe di larice. La copertura in legno lamellare, firmata AB Legno, è caratterizzata da un particolare sviluppo di falda elicoidale ed è rivestita esternamente da lastre di rame senza ancoraggi meccanici a vista”.

IMG_0347 IMG_0355 IMG_0368 IMG_0379

IMG_0672 IMG_0686

Il portone centrale misura 6 metri di lunghezza e quasi 4 di altezza. Dopo svariate opzioni  al fine di creare un’apertura totale tra interno ed esterno, la scelta è ricaduta su un sistema scorrevole a due ante. Ogni anta pesa circa 500 kg e poggia su una guida a pavimento di basso spessore. Inoltre, sono state previste delle guarnizioni a sfregamento per garantire la massima tenuta all’aria e all’acqua.

IMG_5623 IMG_5943 IMG_5978

 

 

Comments for this post are closed.