Villa Bodio Lomnago 1

BLM Domus, principale promotore del concetto di passivo mediterraneo, su richiesta dei committenti e della progettista ha realizzato questa abitazione, che fin dalle prime fasi di progettazione è stata concepita e progettata per funzionare in qualsiasi condizione climatica, garantendo in primis alto comfort e utilizzo massimo delle risorse gratuite che la natura ci ha donato.

Infatti la casa di Laura e Athos, funziona esclusivamente con l’utilizzo di apporti gratuiti del sole attraverso i serramenti e gli apporti gratuiti interni che non sono altro che loro stessi ed i loro tre figli, gli elettrodomestici e tutto quanto all’interno della casa possa essere fonte di calore free.

L’obiettivo del progettista era di permettere ai propri clienti di vivere in una casa sana e confortevole ma a costi accettabili. Lo scopo è stato raggiunto migliorando la qualità dell’involucro in modo che disperdesse meno possibile, migliorando gli apporti solari orientando l’edificio in funzione dell’irraggiamento locale ma senza perdere la splendida vista del lago orientato a nord.