AB Legno, l'azienda

Con il legno abbiamo costruito un’azienda

Da oltre 30 anni progettiamo e realizziamo case e strutture in legno certificate, per abitare nella natura.

1986
1990-1995
2002
2006
2007
2008
2009
2010-2012
2012
2014
2014
2015
2016-2019
1986

L’inizio

È il 1986 quando Adriano Bevilacqua fonda l’azienda che porta il suo nome a Fagnano Olona, in provincia di Varese e a poca distanza dall’attuale sede di AB Legno.

Come spesso capita agli inizi, l’azienda coincide con l’attività personale di un singolo professionista: nel caso di Adriano, quella nel settore della carpenteria e dei tetti in legno.

la storia di AB Legno
1990-1995

La nuova generazione

All’inizio degli anni ’90 Adriano Bevilacqua può contare su un valido aiuto: quello dei suoi figli, che dopo aver conseguito il diploma di Geometri fanno il loro ingresso in azienda ricoprendo varie mansioni.

Il primo ad affiancare il padre nell’attività è Luca nel 1990, mentre cinque anni più tardi è la volta del fratello Marco: oggi, dopo la necessaria e proficua gavetta, la seconda generazione è saldamente al timone della società.

la . uova generazione nello staff AB Legno
2002

Nuova sede a Tradate

Con il passare degli anni l’azienda si fa strada nel proprio campo affermandosi progressivamente a livello locale.

All’inizio del nuovo millennio si rende necessario l’ampliamento degli spazi a disposizione: nasce così il polo produttivo di Tradate, sempre in provincia di Varese, su un’area di circa 5000 mq.

Con la nuova sede si investe anche nella tecnologia: nello stesso anno viene acquistata la prima macchina a controllo numerico per il taglio legno, una svolta significativa nel processo di produzione.

nuova sede di AB Legno a Tradate
2006

CasaClima e PassivHaus

AB Legno – nome sintetico che sin dall’inizio è stato usato per designare l’azienda di Adriano Bevilacqua – guarda con interesse alle più importanti e innovative realtà del proprio settore, l’italiana CasaClima e la tedesca PassivHaus, e ai relativi standard costruttivi.

 

Luca e Marco Bevilacqua frequentano i loro corsi di specializzazione, formandosi su principi e metodi della bioedilizia e gettando le basi per l’inizio di un rapporto proficuo tra l’azienda e i principali enti certificatori di case in legno.

certificazioni in bioedilizia
2007

Bevilacqua Adriano S.r.l.

L’azienda muta la propria ragione sociale, trasformandosi in Bevilacqua Adriano S.r.l.: un nome che rimane fedele alle origini e al proprio fondatore, il quale esce di scena per cedere definitivamente la guida dell’attività a Luca e Marco.

La nuova generazione imprenditoriale è pronta a condurre l’azienda di famiglia verso nuovi e più larghi orizzonti.

logo ab legno
2008

BLM Domus

Una delle prime iniziative di Luca e Marco nel nuovo incarico dirigenziale è la costituzione di BLM Domus S.r.l., una società del gruppo Bevilacqua specializzata nella progettazione e costruzione di case passive in legno: una realtà espressamente dedicata a quello che in breve tempo diventa il core business dell’azienda e la porta a ottenere grande successo e visibilità a livello nazionale.

 

Nello stesso anno arriva anche l’affiliazione a Federlegno, importante associazione di settore.

logo BLM - case passive
2009

Prima casa certificata CasaClima Gold

La collaborazione con CasaClima porta i suoi frutti: AB Legno progetta e realizza la prima casa passiva in legno in Lombardia certificata Classe Oro Plus secondo gli standard CasaClima.

E, a dimostrazione di quanto l’azienda creda nei propri progetti, si tratta di un progetto per un committente speciale: è infatti la casa privata di Marco Bevilacqua in persona, a Fagnano Olona, interamente in legno e in grado di conseguire la massima certificazione energetica di CasaClima.

certificazione CasaClima per AB Legno
2010-2012
titolo anno

Nuovi strumenti e abilitazioni

L’azienda prosegue nella propria azione di aggiornamento tecnologico e ampliamento delle competenze in ambito professionale: nel giro di pochi anni vengono introdotti in AB Legno un nuovo centro di taglio robotizzato Hundegger e strumentazioni per indagini termografiche e blower door test.

 

Parallelamente, vengono conseguiti le relative abilitazioni e l’attestato ministeriale per la lavorazione degli elementi strutturali in legno.

centro di taglio robotizzato Hundegger
2012

Prima casa certificata PassivHaus

A Bollate, in provincia di Milano, BLM Domus realizza una delle prime case passive d’Italia, secondo gli standard del PassivHaus Institute di Darmstadt: una villetta indipendente di 180 mq su due piani, interamente in “standard passivo mediterraneo”, ovvero il modello tedesco adattato al contesto e alle esigenze specifiche del clima italiano.

a
2014

Incorporazione BLM Domus

Dopo attente riflessioni, la dirigenza decide di incorporare il marchio BLM Domus, che gode di grande fama e riconoscibilità, all’interno della già esistente Bevilacqua Adriano S.r.l.: l’azienda si afferma ormai sempre più con il nome di AB Legno ed è questo il brand che d’ora in avanti identificherà al meglio tutte le attività del gruppo, a cominciare ovviamente dalla costruzione di case in legno.

a
2014

La sfida del cubo di ghiaccio

AB Legno, in collaborazione con l’agenzia Network Casaclima Lombardia, elabora un progetto di divulgazione denominato “la sfida del cubo di ghiaccio”.

Nella centralissima Piazza Castello di Milano vengono esposti due blocchi di ghiaccio di 1 m3 ciascuno, uno all’aria aperta e l’altro alloggiato all’interno di un involucro che simula le prestazioni di un edificio in classe CasaClima Gold. Dopo due settimane, viene dimostrato che il blocco di ghiaccio custodito ha perduto solo il 6% del proprio volume, mentre l’altro risulta completamente liquefatto.

a
2015

AB Legno è partner CasaClima

L’azienda raggiunge un importante traguardo diventando partner CasaClima: AB Legno entra così a far parte di un gruppo ristretto di imprese che vengono certificate dall’Agenzia CasaClima come rispondenti a precisi criteri di standard produttivi, risparmio energetico, sostenibilità e protocolli, a riconoscimento dell’elevata competenza tecnica e del costante impegno per la qualità.

AB Legno partner di CasaClima
2016-2019

Le nuove certificazioni

Negli anni più recenti, l’attenzione del gruppo si focalizza sul conseguimento di attestati di qualificazione e certificazioni che attestano il processo produttivo, il costruttore e i progetti.

 

Fra questi, il protocollo S.A.L.E. nel 2016, primo protocollo italiano condiviso con Assicurazioni ed Enti di Credito, e la certificazione PEFC per la gestione della catena di custodia.

certificazioni case in legno
organizzazione

La struttura aziendale

La crescita del volume di affari ha richiesto un’organizzazione del lavoro e dei processi aziendali.

Oggi AB Legno è strutturata internamente per rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e dedicare la giusta attenzione a ogni cliente, grazie a reparti specializzati che lavorano in stretta sinergia e garantiscono il funzionamento della macchina aziendale.

Ufficio Tecnico
Produzione e Cantiere
Amministrazione
Acquisti e Logistica
Commerciale e mkt
Marco Bevilacqua
Luca Gregori
Davide Grisolia
certificazioni

Per noi la qualità conta

C’è un motivo per cui, nella nostra storia, abbiamo puntato a conseguire una serie di certificazioni nel settore in cui operiamo: perché teniamo alla qualità del nostro lavoro e di ciò che produciamo, e pertanto pretendiamo che ci venga richiesto costantemente il rispetto di standard e protocolli elevati da parte dei più autorevoli operatori del nostro ambito.

Solo così possiamo garantire il meglio a ogni nostro cliente.

logo CasaClima
Logo Sale
Logo certificazione Case passive
certificazione PEFC
partner

FederlegnoArredo

AB Legno è membro della Federazione delle imprese della filiera italiana del legno e dell’arredo, l’associazione che riunisce le principali industrie che operano nel settore delle costruzioni e lavorazioni in legno: una partnership che è garanzia dell’ele

AB Legno membro di federlegno arredo
download

Richiedi documentazione

Vuoi richiederci documenti come schede tecniche, particolari costruttivi, presentazione aziendale, capitolato, brochure? Compila il modulo seguente per ricevere il materiale che desideri.

documenti per case in legno
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.