Case in legno

Case in legno su misura

Abitare in una struttura in legno è una scelta salutare, sicura e conveniente: scopri perché realizzarla con AB Legno lo è ancora di più.

i vantaggi
Perché scegliere una casa in legno
case in legno e case passive
perché è confortevole
SCOPRI
Una casa in legno è una casa salubre, che garantisce una migliore qualità della vita. Il comfort abitativo delle case passive è elevato: chi ci vive beneficia di un benessere psico-fisico superiore rispetto alle abitazioni tradizionali.

Il legno è un elemento traspirante, capace di trattenere il calore in inverno e di mantenerlo invece all’esterno nella stagione più calda: questo fa sì che le condizioni climatiche all’interno di una casa passiva siano sempre quelle ideali, con una temperatura omogenea e una corretta regolazione dell’umidità.

All’isolamento termico si aggiunge quello acustico: le case in legno sono particolarmente silenziose e per questo riescono a trasmettere un’atmosfera di comfort assoluto.

case in legno ecologiche
perché è efficiente
SCOPRI
Una casa in legno è un’abitazione ad alta efficienza energetica, che consuma in media il 40-50% in meno rispetto a un edificio in muratura tradizionale.

Il risparmio energetico è senza dubbio il primo motivo per cui scegliere una casa in legno. Le case passive di AB Legno abbattono le spese per il riscaldamento e la climatizzazione dell’abitazione grazie a prestazioni energetiche certificate secondo i principali standard della bioedilizia a livello internazionale: il legno offre isolamento termico, bassa conducibilità termica ed elevata traspirabilità, garantendo condizioni climatiche ideali all’interno dell’abitazione in ogni stagione (caldo in inverno, fresco in estate).

Il tutto ha importanti benefici per l’ambiente, la salute e anche per il portafoglio: a bassi consumi energetici corrispondono significativi risparmi in bolletta.

case in legno sostenibili per l'ambiente
perché è sostenibile
SCOPRI
Una casa in legno è una casa ecologica e una scelta consapevole di attenzione e sensibilità nei confronti dell’ambiente: non c’è elemento più naturale del legno per dare concretezza all’idea di abitare sostenibile.

Il legno è un materiale già esistente in natura – e noi di AB Legno siamo molto attenti alla gestione responsabile dei boschi e delle foreste da cui proviene la nostra materia prima, tutti rigorosamente certificati – ed è pertanto una risorsa rinnovabile ed ecologica.

Costruire in legno contribuisce alla salvaguardia del pianeta, grazie al risparmio di acqua, anidride carbonica e imballaggi rispetto a un cantiere edile tradizionale; abitare il legno riduce l’impatto ambientale del nostro vivere, in virtù dei minori consumi di energia delle case passive.

case in legno resistenti all'incendio
perché è resistente
SCOPRI
Una casa in legno possiede un’elevata resistenza all’azione di vari agenti: umidità, incendi, agenti atmosferici, sollecitazioni di varia natura. Tutto merito del legno, ma anche delle tecniche costruttive impiegate.

Le case in legno sono altamente resistenti al rischio incendi, grazie alla ridotta velocità di combustione del legno: brucia, cioè, molto lentamente e impedisce inoltre che le temperature elevate compromettano la solidità strutturale dell’edificio, come invece avviene nelle case in muratura o calcestruzzo.

Le case passive non temono l’umidità: il legno è poi un materiale igroscopico, capace di assorbire l’acqua in eccesso e di rilasciarla in caso di mancanza. E nemmeno il vento rappresenta un pericolo: l’elasticità del legno e l’ancoraggio della struttura al terreno sono garanzia di resistenza alle sollecitazioni del vento.

case in legno antisismiche
perché è antisismica
SCOPRI
Una casa in legno è per natura una casa antisismica: questo perché il legno è un materiale stabile, leggero, elastico e resistente ed offre così maggiore sicurezza in caso di terremoto.

Per la costruzione di case e edifici in zone ad elevato rischio sismico non c’è elemento migliore del legno: rispetto al cemento, infatti, possiede una massa inferiore la sua innata elasticità gli consente di assorbire al meglio forze di trazione e di compressione, tipiche dei movimenti tellurici.

Grazie a queste caratteristiche, e al rispetto di precisi criteri costruttivi e dei vincoli normativi previsti, anche in caso di terremoto una casa in legno non è soggetta a crolli di strutture portanti ed è in grado di garantire la massima sicurezza antisismica a coloro che la abitano.

case in legno durevoli
perché è durevole
SCOPRI
Una casa in legno dura nel tempo. La straordinaria leggerezza del materiale con cui sono edificate non è infatti in contrapposizione con la loro solidità: il legno è un elemento costruttivo durevole e non si deteriora con il passare degli anni.

Quanto dura una casa in legno? Ovviamente non esiste una risposta univoca a questa domanda, ma ciò che è importante sapere è che la durata delle case passiva non è inferiore a quella delle abitazioni tradizionali: alle proprietà naturali del legno, che possiede un’alta resistenza alle intemperie e al trascorrere del tempo, AB Legno aggiunge l’elevata qualità della materia prima impiegata e la garanzia di una progettazione che esegue professionalmente ogni fase del lavoro, dall’ideazione alla messa in opera.

In questo modo, scegliere una casa in legno significa effettuare un investimento per il futuro.

case in legno economiche
perché è economica
SCOPRI
Una casa in legno permette di risparmiare a livello economico non solo per il minore consumo energetico, ma anche per quanto riguarda le spese da affrontare in fase di costruzione.

Ben prima della riduzione dei costi in bolletta una volta abitato, un edificio in legno apporta benefici economici già in fase di realizzazione: le case prefabbricate, costruite con moduli prodotti in stabilimento e poi assemblati in loco, consentono un cantiere più snello e rapido e, di conseguenza, un abbattimento dei costi fissi.

In più, con AB Legno i prezzi sono certi, senza sorprese e senza spese aggiuntive inizialmente non previste.

tempi di costruzione ridotti per le case in legno
perché è veloce
SCOPRI
Una casa in legno è presto costruita: i tempi ridotti di realizzazione sono senza dubbio uno dei principali vantaggi delle abitazioni passive, che sono pronte da abitare in pochi mesi.

La velocità di esecuzione delle case in legno è figlia della possibilità di prefabbricare i componenti strutturali che vengono utilizzati per costruirla in un luogo diverso dal cantiere: questo, oltre a migliorare la qualità e precisione dei manufatti e a ridurre l’impatto ambientale del cantiere stesso, incide positivamente sulle tempistiche di realizzazione e di riflesso anche sui costi.

Progettare e costruire una casa passiva con AB Legno, inoltre, garantisce certezza dei tempi di consegna, senza lungaggini o ritardi imprevisti.

qualità durevole nel tempo con le case in legno
perché è di qualità
SCOPRI
Una casa in legno è un’abitazione di qualità, per molteplici motivi: il materiale costruttivo, la professionalità di chi la realizza, la bellezza dello stile estetico.

Abitare una casa in legno è una scelta ed è una scelta di qualità. Chiunque desidera per sé e la propria famiglia la migliore sistemazione possibile: con AB Legno questo sogno si trasforma in progetti concreti di edilizia sostenibile, con i quali i nostri professionisti interpretano al meglio le esigenze e i sogni di ogni cliente.

La nostra esperienza ci consente di scegliere attentamente la materia prima, costruendo così con legno di prima qualità e di provenienza certificata, di realizzare pareti, tetti, finestre e ventilazione secondo standard elevati e di progettare case di design che non siano solo sane e funzionali, ma anche belle e moderne.

il servizio
Perché scegliere AB legno
Per l'esperienza
Lavoriamo nel settore dal 1986

Operiamo nel settore del legno da più di trent’anni, da quando le case in legno non erano affermate come lo sono attualmente. Oggi la bioedilizia e le abitazioni passive stanno conoscendo un successo sempre più ampio, grazie a una maggiore consapevolezza di chi costruisce casa e a una crescente attenzione verso tematiche come l’ambiente e l’abitare sostenibile.

Il rovescio della medaglia, tuttavia, è rappresentato dai numerosi operatori del settore edilizia che, cavalcando l’onda, si improvvisano professionisti delle costruzioni in legno: con noi questo rischio è scongiurato, perché affidarsi ad AB Legno significa poter contare su professionisti con esperienza pluridecennale e specifiche competenze maturate sul campo, in grado di seguire e consigliare al meglio ogni cliente.

Per il legame con il territorio
Viviamo nei luoghi dove costruiamo

Sin dalle origini, AB Legno è stata caratterizzata da un forte legame con il territorio. La progressiva crescita dell’attività, che da impresa famigliare si è affermata come azienda strutturata, ha avuto luogo in provincia di Varese e nelle zone limitrofe della Lombardia, su impulso di interlocutori locali per i quali abbiamo ideato progetti di case su misura per poi realizzarli concretamente.

Questa esperienza fa di noi una realtà particolarmente attiva e coinvolta sul territorio. I luoghi nei quali costruiamo le nostre case sono gli stessi in cui abitiamo, che amiamo e conosciamo profondamente; allo stesso modo, i professionisti e collaboratori a cui ci affidiamo sono artigiani e aziende locali di comprovata fiducia, con cui lavoriamo proficuamente da anni. La territorialità si traduce così in qualità e attenzione per tutti i nostri clienti.

Per la strutturazione dell’azienda
Realizziamo direttamente le nostre case

AB Legno si occupa in prima persona non solamente degli aspetti di progettazione e consulenza di una casa o struttura in legno, ma anche di tutte le fasi e i passaggi della realizzazione concreta, fino alla consegna chiavi in mano.

Nati come attività di carpenteria, abbiamo mantenuto nel nostro dna aziendale la predisposizione a lavorare il legno: per questo chi si affida a noi oggi trova una realtà altamente strutturata e può contare su professionalità specifiche per ogni aspetto del proprio progetto, dall’Ufficio tecnico che segue il cliente nelle fasi preliminari al reparto Produzione e cantiere che realizza i manufatti necessari grazie a un parco tecnologico all’avanguardia. Ogni passaggio progettuale si svolge internamente all’azienda, senza necessità di affidarsi a ditte o artigiani esterni ed evitando così ritardi, disguidi, rincari.

Per la versatilità
Per noi ogni casa è unica

Le case in legno non sono tutte uguali, nemmeno quelle prefabbricate. Anzi. Il legno è un materiale estremamente versatile, che si presta egregiamente a svariate soluzioni tecniche e interpretative: ciò significa che i nostri progettisti possono soddisfare qualsiasi richiesta del committente anche in termini di stili architettonici e realizzare autentiche case di design.

Basta dare un’occhiata agli esempi di case in legno presenti nel nostro portfolio per rendersi conto della straordinaria varietà di soluzioni che questo elemento naturale consente di ideare e costruire: abitazioni moderne non solo nell’efficienza energetica e nei principi edilizi ma anche dal punto di vista estetico, per incontrare al meglio i gusti di ogni cliente con un progetto davvero su misura.

Per la qualità
Seguiamo severi protocolli di certificazione

AB Legno progetta, costruisce e consegna case in legno certificate, realizzate per soddisfare i più elevati standard del settore in un’ottica di qualità. Le nostre abitazioni a basso consumo, oltre a rispettare le normative ambientali regionali e nazionali, sono testate secondo varie procedure (come il Blower Door Test per misurare l’ermeticità) e protocolli al fine di verificare e garantire l’efficacia delle performance energetiche degli edifici.

AB Legno opera in partnership con istituti ed enti di certificazione edilizia riconosciuti a livello internazionale, come CasaClima, PHI Italia e il Passiv Institut Darmstadt, che ci consentono di garantire ai nostri clienti case in legno certificate secondo i più alti standard di qualità del settore.

Per il servizio
Assistiamo ogni cliente fino alla consegna chiavi in mano

Quando un privato si rivolge a noi con il desiderio di una nuova abitazione per sé e la propria famiglia, ciò che facciamo non è semplicemente realizzare un progetto per lui: ci poniamo al suo fianco e facciamo del nostro meglio per interpretare il suo sogno di casa, aggiungendo le nostre competenze e accompagnandolo lungo tutto il percorso con una figura dedicata, un project manager che segue il progetto e garantisce il rispetto di tempi e costi.

Dalla fase iniziale di raccolta requisiti e concept si passa all’ingegnerizzazione, con l’individuazione delle esigenze strutturali ed energetiche, per poi giungere al progetto definitivo dell’abitazione. Ci occupiamo in prima persona della realizzazione delle strutture con macchinari di taglio a controllo numerico, che permettono lavorazioni su misura, e seguiamo passo per passo le operazioni di trasporto in cantiere, assemblaggio e posa in opera. Effettuiamo apposite prove strumentali e test energetici sugli edifici e ci occupiamo anche di tutte le finiture necessarie (pavimenti, rivestimenti, impianti, sanitari) per consegnare una casa in legno abitabile da subito.

conosciamoci

Contattaci per il tuo progetto di casa

Stai pensando a una casa passiva o una villa in legno? Entra in contatto con i professionisti di AB Legno per condividere con noi le tue esigenze e i tuoi desideri.

case in legno
area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.