patnership AB Legno-ITS Red Academy

Gli studenti di ITS Red Academy visitano AB Legno

Workshop pratico in azienda sui materiali costruttivi della bioedilizia

Continua la partnership tra AB Legno, uno dei maggiori costruttori di case prefabbricate in legno in Lombardia, e ITS Red Academy, la scuola di specializzazione professionale che si dedica alla formazione dei tecnici in bioedilizia e risparmio energetico (scopri di più sulla collaborazione e sul percorso formativo). In data 12 febbraio, infatti, un gruppo di studenti ITS ha partecipato a un workshop presso la sede di AB Legno, osservando in prima persona le attività di un’impresa di costruzioni in legno e toccando con mano le materie prime della bioedilizia. Ecco la testimonianza di questa giornata speciale.

 

L’esperienza degli studenti ITS presso un’azienda di costruzioni in legno

La visita ad AB Legno nasce come momento di laboratorio pratico nell’ambito del corso biennale post-diploma per Construction Manager organizzato da ITS Red Academy a Varese, un percorso di studi che punta a formare le figure dei nuovi tecnici degli edifici del futuro, esperti di innovazione, efficienza energetica e risorse rinnovabili dalla progettazione fino al cantiere.

In particolare, il workshop presso AB Legno si inserisce all’interno dell’Unità formativa del legno e dei materiali in bioedilizia, coordinata dagli architetti Fabio Villa e Sergio Sabbadini con il supporto di oltre dieci professionisti di aziende leader nel settore delle costruzioni in legno in Italia. Durante la giornata gli studenti hanno potuto dedicarsi allo studio di materie prime utilizzate in bioedilizia, delle loro potenzialità, e tecniche di impiego.

Trovarsi a vivere un'esperienza pratica è stato subito motivo di entusiasmo e voglia di imparare per i ragazzi di ITS, che in AB Legno hanno lavorato alla costruzione di abachi di murature dal disegno alla pratica, in scala reale. Toccare con mano i materiali, comprendere il loro utilizzo e le criticità di posa, trovare una soluzione pratica al compito assegnato sono stati gli aspetti attorno a cui è ruotata l’attività di laboratorio: la mattinata è trascorsa veloce, in un clima di collaborazione ed entusiasmo tra partecipanti al workshop, docenti, consulenti e i tecnici AB Legno che hanno supportato le fasi operative più delicate.

 

materiali bioedilizia

 

Le testimonianze dei partecipanti e l’impegno di AB Legno per i giovani

«Si è trattato di un'esperienza fantastica, che fa capire quanto lavoro ci possa essere oltre la progettazione dietro una scrivania. Mettere finalmente “le mani in pasta” mi ha fatto davvero capire che ci possono essere moltissime strade al di fuori del percorso intrapreso e sono contento di aver lavorato con un team fantastico. Ringrazio in particolare AB Legno e i professionisti che ci hanno accompagnato in questa esperienza e i compagni di team che hanno condiviso con me questa giornata.»

(Lorenzo – studente ITS Red Academy Varese)

 

«Esperienze come questa sono uniche e preziose. Non è facile trovare professionisti qualificati che mettono a disposizione il loro tempo, le loro strutture, i loro macchinari... È stata un’attività indimenticabile, sia perché siamo stati noi in prima persona a creare il lavoro, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, sia perché lavorare in gruppo dà sempre qualche stimolo in più. Durante le esercitazioni siamo andati incontro a difficoltà che magari non conoscevamo prima di questo lavoro ed è stato importante riuscire a superarle con i consigli e l'esperienza dei docenti al nostro fianco. Ancora grazie per questa possibilità.»

(Matteo – studente ITS Red Academy Varese)

 

«Nell’ambito del percorso formativo ITS Red Academy – seconda annualità corso “Construction Manager” è stata avviata quest’anno in via sperimentale un’esercitazione interdisciplinare teorico-pratica volta alla progettazione e realizzazione di stratigrafie murarie bioedili a partire da strutture in legno (a telaio e x-lam). L’esercitazione è stata svolta in gruppi di lavoro che hanno ideato, progettato, verificato le prestazioni e costruito porzioni di pareti perimetrali in scala 1:1. Questo lavoro riassume tutte le competenze acquisite nel corso dei due anni di formazione a livello di tecniche costruttive portanti in legno, materiali e strategie bioedili rivolte anche all’innovazione tecnologica, controllo delle performance energetiche, calcoli economici. Il coordinamento, la sinergia e co-presenza di più docenti del corso ne hanno permesso una forte interazione.

L’esercitazione propedeutica all’esame consisteva nella realizzazione della maquette in scala. Prevedere e predisporre i materiali, assemblarli in azienda, confrontarsi con difficoltà ed errori di messa in opera costituiscono per i ragazzi un’esperienza indelebile che li immerge nella realtà lavorativa. Per questo anche la scelta della location, i luoghi di produzione di AB Legno, è stata strategica per lo svolgimento delle attività.»

(architetto Sergio Sabbadini)

its red academy in visita presso AB Legno Varese

 

Anche noi di AB Legno siamo estremamente soddisfatti e orgogliosi di avere ospitato i futuri tecnici dell’edilizia sostenibile e di averli guidati alla scoperta degli aspetti più nascosti – ma non per questo meno interessanti – del nostro lavoro di costruttori in legno. «Sperimentare con i materiali, studiare nuove possibili applicazioni, individuare soluzioni virtuose di fronte a problemi concreti e lavorare con spirito di squadra sono valori che scandiscono la nostra quotidianità – sottolinea Marco Bevilacqua, geometra di AB Legno -: poterli condividere con le nuove generazioni, che rappresentano il futuro non solo del nostro settore ma dell’intero pianeta, è un esempio concreto dell’impegno di AB Legno per la formazione dei giovani e la diffusione dei principi dell’abitare sostenibile

Potrebbe interessarti anche
22 Feb

Crediti di carbonio dalle case in legno: AB Legno è socio di Carbon Planet

Lo scorso 25 gennaio si è svolta la prima assemblea dei soci di Carbon Planet, una nuova realtà di cui AB Legno è socio e partner. In questa occasione Carbon Planet ha lanciato la propria piattaforma...

09 Ott

Festa del legno e della sostenibilità: la prima edizione è stata un successo

Sabato 30 settembre 2023 si è svolta a Tradate, in provincia di Varese, la prima edizione della Festa del legno e della sostenibilità voluta e organizzata da AB Legno: una giornata per celebrare e...

Lascia un commento

* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.