AB Legno partecipa all’evento “ITS & Twin Transition” di UniCredit e Rete ITS Lombardia
La testimonianza dell’azienda di case in legno all’incontro con imprese e scuole
La partnership tra AB Legno, azienda costruttrice di case in legno certificate in Lombardia, e ITS Red Academy, scuola di specializzazione professionale in Veneto e Lombardia, prosegue nel solco della condivisione e dello scambio reciproco di esperienze, competenze e professionalità: ultima in ordine di tempo, la partecipazione all’evento “ITS & Twin Transition – Nuove competenze per nuove professioni”.
Le nuove figure di lavoratori per l’edilizia e l’efficienza energetica
“ITS & Twin Transition – Nuove competenze per nuove professioni” è l’evento ideato e organizzato da UniCredit e Rete ITS Lombardia, che riunisce gli Istituti Tecnologici Superiori regionali, a seguito dell’accordo a livello nazionale siglato tra l’istituto di credito e l’associazione delle Fondazioni ITS Italia per preparare al mondo del lavoro giovani con formazione terziaria non universitaria altamente professionalizzante, con particolare attenzione ai nuovi settori di sviluppo come la bioedilizia, l’efficienza e il risparmio energetico.
L’appuntamento si è tenuto il 18 novembre scorso presso la Tower Hall di UniCredit di Milano e ha visto il coinvolgimento di istituzioni, scuole e aziende, che si sono confrontate sul contributo del sistema ITS alla transizione ecologica e digitale. La collaborazione tra il mondo della formazione e quello delle imprese è infatti centrale nel progetto ITS Academy, finalizzato a recepire e interpretare le richieste di profili professionali provenienti dai settori produttivi più disparati – dal turismo all’agrifood, passando per l’edilizia sostenibile – con l’obiettivo di fornire percorsi formativi specialistici per sfornare nuove figure lavorative con competenze trasversali e skill mirate.
Costruire case in legno sostenibili ed ecologiche: testimonianze e progetti concreti
All’evento milanese, che si è aggiunto ai numerosi webinar e incontri di formazione già organizzati, hanno partecipato rappresentanti delle imprese partner di ITS Acadamy: tra esse anche AB Legno, che da tempo collabora con la rete di Istituti Tecnici per la formazione post diploma prestando i propri esperti di bioedilizia in legno in veste di docenti per il corso di alta formazione per Construction Manager a Varese e ha recentemente ospitato anche un workshop presso la propria sede rivolto a una delegazione di studenti (scopri di più).
In occasione dell’incontro di novembre, AB Legno ha portato le testimonianze di due tecnici: l’architetto Alessandro Villa, responsabile commerciale e marketing di AB Legno, e Luca Gregori, Construction Manager presso l’Ufficio tecnico di AB Legno, i quali hanno raccontato a una platea attenta e partecipe la propria esperienza lavorativa e professionale nel contesto della progettazione e realizzazione di edifici in legno su misura, attraverso l’analisi di alcuni case studies significativi di progetti di abitare sostenibile (scopri le nostre migliori case in legno nel nostro portfolio).
La partecipazione a queste esperienze consente ad AB Legno di portare avanti il proprio intento di diffondere la conoscenza relativa alle tecniche costruttive, ai vantaggi abitativi e alla flessibilità operativa del legno in edilizia e in bioedilizia, confrontandosi con altri specialisti e formando le generazioni di lavoratori di domani.
Scopri di più sulla partnership tra AB Legno e ITS Red Academy
Crediti di carbonio dalle case in legno: AB Legno è socio di Carbon Planet
Lo scorso 25 gennaio si è svolta la prima assemblea dei soci di Carbon Planet, una nuova realtà di cui AB Legno è socio e partner. In questa occasione Carbon Planet ha lanciato la propria piattaforma...
Festa del legno e della sostenibilità: la prima edizione è stata un successo
Sabato 30 settembre 2023 si è svolta a Tradate, in provincia di Varese, la prima edizione della Festa del legno e della sostenibilità voluta e organizzata da AB Legno: una giornata per celebrare e...
Lascia un commento