Festa del legno e della sostenibilità 2023 AB Legno

Festa del legno e della sostenibilità: la prima edizione è stata un successo

Grande partecipazione per l’evento organizzato da AB Legno a Tradate

Sabato 30 settembre 2023 si è svolta a Tradate, in provincia di Varese, la prima edizione della Festa del legno e della sostenibilità voluta e organizzata da AB Legno: una giornata per celebrare e diffondere il più possibile la nostra passione per il legno, che ha riscontrato un’ottima partecipazione di pubblico e suscitato consenso unanime. Scopriamo meglio come è andata.

 

Una giornata per parlare di case in legno e sostenibilità

La Festa del legno e della sostenibilità è stata l’appuntamento di richiamo dell’ultimo weekend di settembre a Tradate, dove si trova la sede di AB Legno, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Tradate e dell’Ordine degli Architetti di Varese, a testimonianza della rilevanza dell’evento sia a livello locale sia per gli esperti del settore. Un convegno sulle case in legno, un open day aziendale, un appuntamento di formazione per architetti, una manifestazione di paese: questa iniziativa è stata un po’ di tutto questo, ma forse il modo migliore per definirla è una giornata di festa all’insegna del legno e della bioedilizia.

È infatti così che l’abbiamo immaginata e poi realizzata noi di AB Legno, mettendo al centro il vero e unico protagonista della nostra attività quotidiana. Per farlo abbiamo aperto le porte della nostra azienda di costruzioni in legno e invitato tutti – ma proprio tutti – a visitarla per scoprire cosa significano nel concreto concetti come abitare sostenibile, efficienza energetica e bioedilizia. E la risposta del pubblico è stata davvero oltre le aspettative: l’evento ha visto infatti la partecipazione non solo degli addetti ai lavori – architetti, ingegneri, artigiani e progettisti di case in legno – ma anche di semplici interessati, degli abitanti della zona e di tante famiglie desiderose di trascorrere una giornata in un clima di grande cordialità e ricco di spunti di interesse.

 

produzione di case in legno in provincia di varese - Ab Legno

 

Visita guidata, convegno e convivialità, offerti dai produttori di case in legno

La Festa del legno e della sostenibilità di AB Legno si è aperta al mattino con l’inaugurazione ufficiale da parte del sindaco di Tradate del percorso fitness realizzato presso la sede di AB Legno (scopri il progetto in bioedilizia nel nostro portfolio), che per tutto il giorno è stato a disposizione dei partecipanti con un’insegnante di fitness per illustrare il corretto utilizzo di tutte le tappe e che già da settimane offre a chiunque lo desideri e ai dipendenti dell’azienda l’opportunità di conciliare il lavoro con la vita attiva all’aria aperta e l’esercizio fisico. Dopo il pranzo, organizzato tramite gli stand gastronomici dei nostri partner Vincenzi’s e Birrificio The Wall con barbecue e birra artigianale, si è tenuto il convegno dedicato al legno e alla sostenibilità organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Varese e valido per il riconoscimento di 4 cfp per i professionisti frequentanti.

Alla breve presentazione della realtà ospitante, AB Legno, hanno fatto seguito due interventi di altrettanti relatori di grande spicco nel settore: dapprima Norbert Lantschner, ideatore del progetto CasaClima (scopri di più sulle case certificate CasaClima), ha tracciato un excursus delle diverse tipologie di crisi che stanno portando a un punto di non ritorno verso il surriscaldamento globale e delle conseguenze ipotizzate dagli esperti (si parla di potenziali 2,5 miliardi di profughi per ragioni climatiche entro la fine del secolo), sottolineando il poco tempo a disposizione per invertire la rotta.

 

Norbert Lantschner CasaClima AB Legno

 

Dopo una pausa dedicata alla visita guidata in AB Legno, sull’esempio degli Open Day dei mesi scorsi, e ad una interessante dimostrazione pratica di produzione, che ha permesso ai partecipanti di osservare la preparazione dei materiali preassemblati delle case in legno destinati al montaggio in cantiere, il convegno è proseguito con l’intervento del dott. Andrea Dell’Orto dal titolo “Materiali naturali e direttiva europea EPBD: come cambia l’edilizia del futuro”. Il relatore ha trattato in 7 diversi punti tutti gli aspetti delle parole chiave legate al concetto di sostenibilità – dalla circolarità alla resilienza alla decarbonizzazione - e del misunderstanding nell'utilizzarle e comprenderle a fondo, per concludere che sostenibilità, sopra ogni altro aspetto, è sinonimo di responsabilità.

 

convegno Ab Legno su sostenibilità e futuro dell'abitare

 

La chiusura dei lavori, sancita dai saluti conclusivi dell’architetto Alessandro Villa e di Marco Bevilacqua, Direttore tecnico generale di AB Legno, ha dato il via alla parte più ludica e informale della festa, impreziosita dai giochi per grandi e piccoli (gonfiabili, calciobalilla e ping pong), dallo show-cooking di Tonazzo BBQ con assaggi gratuiti per tutti e dall’intrattenimento sonoro con musica dal vivo, a coronare una giornata di divertimento e allegria, oltre che di riflessione e approfondimento su temi di grande importanza.

 

Festa del legno e della sostenibilità: appuntamento al 2024

Gli organizzatori Alessandro Villa e Marco Bevilacqua, in rappresentanza di AB Legno, hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento: “Desideriamo ringraziare di cuore tutti i partecipanti che hanno reso indimenticabile questa prima Festa del legno e della sostenibilità. Visto il successo ottenuto diamo già appuntamento all’anno prossimo per l’edizione 2024, ipotizzando di svolgerla all’inizio dell’estate anziché a settembre e confidando nel grande interesse che il legno e la sostenibilità sono in grado di suscitare”.

abitare sostenibile, evento per famiglie in provincia di varese
Potrebbe interessarti anche
22 Feb

Crediti di carbonio dalle case in legno: AB Legno è socio di Carbon Planet

Lo scorso 25 gennaio si è svolta la prima assemblea dei soci di Carbon Planet, una nuova realtà di cui AB Legno è socio e partner. In questa occasione Carbon Planet ha lanciato la propria piattaforma...

30 Nov

AB Legno partecipa all’evento “ITS & Twin Transition” di UniCredit e Rete ITS Lombardia

La partnership tra AB Legno, azienda costruttrice di case in legno certificate in Lombardia, e ITS Red Academy, scuola di specializzazione professionale in Veneto e Lombardia, prosegue nel solco della...

Lascia un commento

* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.