certificato energetico casaclima per sede AB Legno in provincia di Varese

Certificare CasaClima con AB Legno: come funziona

Come e a chi richiedere la certificazione per gli edifici in costruzione

Nel corso del mese di luglio 2022 AB Legno ha ottenuto un'altra certificazione CasaClima Gold per un edificio in legno di propria realizzazione: si tratta della nuova sede di AB Legno a Tradate, in provincia di Varese, destinata agli uffici e con una superficie complessiva di circa 300 mq.

Guarda le foto e i dati della sede di AB Legno certificata CasaClima Gold

 

sede ab legno certificata casaclima gold

 

Ma cosa significa per un edificio non residenziale – come in questo caso – o per un’abitazione essere certificato in classe Oro secondo gli standard CasaClima? Quali sono le procedure? Scopriamolo in questo articolo, sulla base della nostra stessa esperienza.

 

Certificazione CasaClima: cos’è e cosa significa

La certificazione CasaClima è un certificato energetico degli edifici che ne attesta la qualità energetica. Un’immobile certificato CasaClima è una struttura pensata, progettata e realizzata con materiali e tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di offrire elevatissimi standard di comfort termico e risparmio energetico.

Il soggetto che rilascia la certificazione CasaClima è l’Agenzia CasaClima di Bolzano, un ente certificatore indipendente che è esterno alla progettazione e al processo edilizio e viene coinvolto nel momento dell’apertura della pratica: questo è garanzia di trasparenza non solo per chi abiterà la casa certificata CasaClima, ma anche per lo stesso costruttore.

Ad avvenuta certificazione, oltre al certificato energetico riportante i dati dell’involucro e i dati degli impianti dell’unità abitativa, l’Agenzia CasaClima rilascia anche la targhetta CasaClima, un elemento anche decorativo che apposto all’entrata della casa simboleggia e comunica il livello raggiunto.

La durata della certificazione CasaClima è di 10 anni: alla scadenza, se nel mentre non sono stati effettuati interventi di ristrutturazione significativi, è possibile prolungare il certificato energetico mediante un’autodichiarazione del proprietario dell’immobile.

 

Le classi energetiche CasaClima

Certificare un’abitazione in CasaClima significa anche sottoporre la struttura a una serie di verifiche e controlli finalizzati alla classificazione energetica dell’edificio in base alle classi CasaClima individuate dal protocollo, che identificano diversi livelli di efficienza e consumo di energia dell’involucro abitativo.

Le classi energetiche CasaClima, da non confondere con le classi energetiche degli edifici stabilite per legge e funzionali all’APE (Attestato di prestazione energetica: scopri di più), sono in totale 8:

  • classe G, che corrisponde alla classe di minore efficienza;
  • classe F;
  • classe E;
  • classe D (le classi D-G vengono utilizzate per classificare edifici esistenti);
  • classe C;
  • classe B (case con fabbisogno energetico inferiore a 50 kWh/m2a);
  • classe A (case con fabbisogno energetico inferiore a 30 kWh/m2a);
  • classe Gold, la classe CasaClima più efficiente.

 

Una casa in classe CasaClima Gold (o CasaClima Oro) è un’abitazione a energia quasi zero, come è tipico di una casa passiva, il cui fabbisogno di energia è inferiore a 10 kWh/m2 anno: si tratta degli edifici con i consumi energetici più bassi, che vengono anche chiamati “case da 1 litro” poiché ogni metro quadrato di abitazione richiede solo un m3 di gas o un litro di gasolio all’anno.

Scopri la nostra prima abitazione certificata in classe energetica CasaClima Gold realizzata a Fagnano Olona, in provincia di Varese

 

Come ottenere la certificazione CasaClima per un’abitazione

Per certificare una casa con il protocollo CasaClima è necessario seguire la procedura specifica prevista dall’ente certificatore, pertanto è fondamentale che l’intenzione di richiedere la certificazione CasaClima per un immobile in costruzione sia già chiara e manifesta al momento della fase iniziale di progetto. La domanda di certificazione CasaClima deve essere presentata da un Consulente CasaClima, formatosi presso l’Agenzia con corsi ed aggiornamenti continui: AB Legno può contare al proprio interno due figure di Consulenti abilitati CasaClima a tale progettazione e servizio.

L’ente affida poi l’incarico di effettuare sopralluoghi in cantiere presso l’edificio candidato alla certificazione a un Auditore CasaClima per seguire l’esecuzione dei lavori e verificare la conformità al progetto approvato. Infine, a cantiere concluso, viene esaminata la documentazione inerente la qualità costruttiva e, se conforme ai parametri, rilasciato il certificato CasaClima.

Noi di AB Legno abbiamo scelto di realizzare edifici secondo questi severi standard qualitativi anche a prescindere dalla certificazione finale. Inoltre utilizziamo materiali naturali per arrivare a questi obiettivi, garantendo anche sostenibilità ai nostri progetti.

 

interno uffici sede AB Legno realizzata secondo i principi CasaClima
Potrebbe interessarti anche
07 Lug

Con AB Legno nel cantiere di una casa in legno: l’Open Day di luglio

I nostri Open Day dell’edilizia in legno sono l’occasione per incontrare nuove persone – professionisti del settore compresi – interessate alle case in legno e, più in generale, alle case in...

24 Mag

Open Day AB Legno 2023: tutti i perché delle case in legno

Proseguono anche nel 2023 gli Open Day AB Legno, gli incontri organizzati dall’azienda costruttrice di case e strutture in bioedilizia e rivolti a tutti gli operatori del settore e a coloro che sono...

Lascia un commento

* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.