Villa PB
Tipologia > villa monopiano
Tecnica costruttiva > Telaio in legno
Luogo > Viggiù
Anno > 2025
Superficie > 200
Progettista > Veronesi Arching
Una struttura di legno prefabbricata caratterizza il progetto, con corpo a “C” per una villa monofamiliare di circa 200 mq.
L’ingresso apre su un’ampia zona giorno a tutta altezza con cucina a vista: questo spazio ha la particolarità di avere delle aperture con orientamento est, sud e ovest, con travi interne di copertura a vista. Il tema della luce naturale caratterizza la progettazione degli spazi, con finestre ad angolo poste in prossimità della cucina, che catturano l’esposizione del mattino e del giorno favorendo un’illuminazione naturale di tutto l’ambiente.
La progettazione, a cura dello Studio Veronesi Arching, ha tenuto in massima considerazione due aspetti: abbattimento delle barriere architettoniche e bioedilizia.
Il tema dell’accessibilità completa di tutti gli spazi della casa, ha richiesto scelte progettuali mirate, come serramenti con soglie minimali, il ribassamento del pavimento per inserire la vasca da bagno ad incasso, oltre che tutti i piatti docce a filo pavimento per consentire spazi di manovra comodi e facilitati.
L’edificio, fortemente performante dal punto di vista energetico, ha ottenuto la validazione definitiva secondo lo standard di costruzione Minergie in Italia, il sistema volontario che porta nel nostro Paese l’esperienza svizzera di oltre venticinque anni nella qualità edilizia, nell’efficienza energetica, nel comfort abitativo e nella durabilità nel tempo.