legname PEFC proveniente da foreste sostenibili per la costruzione di case in legno prefabbricate in bioedilizia

I costruttori di edifici in legno dotati di certificazione PEFC

Le aziende in bioedilizia che utilizzano legname da foreste gestite in modo sostenibile

Certificazione PEFC: cos’è e chi la rilascia

La certificazione PEFC è una certificazione di gestione forestale sostenibile rilasciata dal Programme for Endorsement of Forest Certification (PEFC), un’organizzazione non governativa indipendente e riconosciuta a livello mondiale che promuove la gestione sostenibile di boschi e foreste. Il PEFC è sostenuto da vari soggetti che fanno parte del settore foresta-legno (dalle pubbliche amministrazioni ai proprietari delle foreste, fino ai sindacati dei lavoratori e alle organizzazioni ambientaliste) e definisce gli standard per la gestione forestale sostenibile che i proprietari sono tenuti a rispettare: l’applicazione di questi criteri è verificata da organismi indipendenti.

I prodotti in legno e in carta con il marchio PEFC – dagli articoli per la casa al packaging degli alimenti – sono realizzati con materia prima legnosa proveniente da foreste certificate PEFC e gestite quindi in modo responsabile; inoltre tutti questi materiali sono interamente tracciabili grazie alla Certificazione di Catena di Custodia PEFC: ciò significa che il consumatore può risalire dal prodotto finito al legno utilizzato e alla sua provenienza, in un’ottica di completa trasparenza.

 

In che modo le foreste vengono gestite in modo sostenibile?

La gestione forestale sostenibile secondo gli standard PEFC consiste nel rigoroso rispetto di criteri ambientali, sociali ed economici riconosciuti a livello internazionale. I proprietari e gestori dei boschi certificati PEFC sono tenuti a osservare regole precise, tra cui l’obbligo di piantare nuovi alberi in sostituzione a quelli tagliati per ricavarne legname, produrre un inventario di tutte le tipologie di alberi presenti nel bosco, rendere le foreste accoglienti per i visitatori, ridurre le emissioni di gas serra delle operazioni forestali, mantenere la biodiversità degli ecosistemi boschivi ecc...

Boschi e foreste PEFC garantiscono la salvaguardia delle risorse naturali e la rigenerazione delle aree forestali, scongiurando il rischio di disboscamento illegale o intensivo e producendo risultati ecologici, economici e socialmente giusti. In questo modo anche le generazioni future potranno godere del patrimonio boschivo oggi esistente e dei suoi molteplici benefici.

 

foreste sostenibili pefc - Ab Legno

 

Le aziende costruttrici certificate PEFC

Le aziende della filiera del legno – dall’arredamento all’edilizia in legno – utilizzano in modo massivo legname e materia prima legnosa. La provenienza del legno per la costruzione di case e edifici prefabbricati è un tema molto importante, poiché in passato il ritmo del taglio del legname per usi industriali non ha rispettato quello di crescita della foresta e il naturale rimboschimento, provocando danni ecologici e ambientali all’intero ecosistema e alle specie che lo abitano.

Il riconoscimento del marchio PEFC alle aziende costruttrici di case in legno indica l’utilizzo esclusivo di legname proveniente da boschi gestiti in modo sostenibile per la realizzazione di progetti edilizi. AB Legno è un costruttore di case in legno certificato PEFC: da tempo abbiamo conseguito questa importante certificazione ambientale, che si aggiunge alle altre certificazioni del settore tra cui la certificazione S.A.L.E., testimoniando così il nostro impegno concreto per una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Grazie a questa attestazione i nostri clienti hanno la certezza che ABlegno rispetta tutte le procedure previste per la catena di custodia PEFC; il legno da costruzione per le strutture prefabbricate realizzate da AB Legno, oltre a possedere tutte le straordinarie peculiarità intrinseche di questa materia prima 100% naturale, è frutto di una filiera che gestisce i boschi in maniera sostenibile ed ecologica, rispettosa del pianeta e dei lavoratori, che promuove la rigenerazione delle foreste e l’utilizzo di risorse rinnovabili. Un altro ottimo criterio per scegliere il migliore costruttore per la tua casa in legno.

 

Scopri di più sugli standard per la certificazione PEFC

Potrebbe interessarti anche
07 Lug

Con AB Legno nel cantiere di una casa in legno: l’Open Day di luglio

I nostri Open Day dell’edilizia in legno sono l’occasione per incontrare nuove persone – professionisti del settore compresi – interessate alle case in legno e, più in generale, alle case in...

24 Mag

Open Day AB Legno 2023: tutti i perché delle case in legno

Proseguono anche nel 2023 gli Open Day AB Legno, gli incontri organizzati dall’azienda costruttrice di case e strutture in bioedilizia e rivolti a tutti gli operatori del settore e a coloro che sono...

Lascia un commento

* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.