decarbonizzazione con crediti di carbonio da case in legno in bioedilizia

Crediti di carbonio dalle case in legno: AB Legno è socio di Carbon Planet

La nuova piattaforma per lo scambio di certificati di crediti di carbonio di alta qualità per le aziende della filiera legno.

Lo scorso 25 gennaio si è svolta la prima assemblea dei soci di Carbon Planet, una nuova realtà di cui AB Legno è socio e partner. In questa occasione Carbon Planet ha lanciato la propria piattaforma per lo scambio di crediti di carbonio di alta qualità legati al legno da costruzione, che punta a svolgere un ruolo da protagonista nel processo di transizione ecologica delle imprese italiane.

 

Sottrarre carbonio all’ambiente con il legno

Il tema della decarbonizzazione è oggi una delle chiavi per invertire la rotta del cambiamento climatico in atto e tratteggiare un orizzonte di sostenibilità per le prossime generazioni, salvaguardando il futuro del nostro pianeta. La riduzione delle emissioni di CO2 e gas a effetto serra è uno degli obiettivi più importanti da raggiungere e le industrie della filiera del legno sono in prima linea in questa battaglia, poiché lavorano uno degli elementi più naturali e sostenibili al mondo: il legno.

Carbon Planet è una società benefit che nasce proprio per iniziativa di alcune delle più importanti realtà italiane del settore del legno (segherie e costruttori in legno), tra cui AB Legno, consapevoli che questa filiera è in grado di generare crediti di carbonio di alta qualità attraverso il sequestro di carbonio dall’atmosfera e lo stoccaggio a lungo termine nei prodotti e può in questo modo dare un contributo decisivo per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità a livello globale.

 

La piattaforma Carbon Planet: certificazione e scambio di crediti di carbonio di alta qualità

Un credito di carbonio corrisponde a una tonnellata di CO2 rimossa o evitata. Nello specifico, Carbon Planet propone al mercato volontario crediti di carbonio di rimozione di alta qualità in linea con i criteri espressi nella “Proposta Europea di Regolamento che istituisce un quadro di certificazione per gli assorbimenti di carbonio”. L’Unione Europea, seguendo le indicazioni dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), sostiene che sia necessario rimuovere CO2 dall’atmosfera per raggiungere il Net-zero entro il 2050.

I criteri proposti sono: quantificazione, addizionalità, stoccaggio di lungo periodo e sostenibilità.

Questi requisiti sposano appieno l’operato di chi costruisce in legno:

  • per quanto riguarda la quantificazione, è possibile calcolare la CO2 stoccata al netto delle emissioni derivate da lavorazione e trasporto;
  • l’addizionalità è garantita, in quanto l’utilizzo del legno contribuisce a rendere l’intero settore della bioedilizia un magazzino di carbonio (Carbon sink);
  • lo stoccaggio di lungo periodo è dato dal fatto che il materiale a base legno utilizzato per un’opera ingegneristica ha una vita nominale tra i 50 e i 100 anni come da codici di calcolo applicabili;
  • infine, la sostenibilità che viene rispettata in quanto si promuove l’utilizzo di materiali sostenibili con indubbi benefici ambientali.

 

I crediti di carbonio scambiabili sulla piattaforma di Carbon Planet sono certificati da un ente terzo e rientrano nella tipologia di progetti chiamati Nature Based Removal (NBR). I certificati, per approdare sulla piattaforma, verranno tramutati in NFT sulla blockchain per garantire l’univocità del prodotto e la tracciabilità del progetto di appartenenza, a tutela degli acquirenti. Attraverso la Piattaforma di Carbon Planet, i crediti di carbonio certificati dalle aziende costruttrici sono acquistabili dalle realtà industriali che hanno la necessità di compensare le proprie emissioni residue.

Il legno da costruzione, pertanto, aggiunge ai suoi innumerevoli vantaggi tecnici, economici e abitativi anche la capacità di immagazzinare carbonio atmosferico per diversi decenni, sottraendolo all’ambiente.

 

AB Legno, insieme alle altre aziende costruttrici di case in legno e della filiera, partecipa attivamente con tutti i propri progetti in bioedilizia al sequestro di carbonio contribuendo al processo di transizione ecologica, valorizzando ulteriormente il materiale con cui opera quotidianamente.

Da oggi costruire la propria casa in legno è una scelta ancora più green.

Potrebbe interessarti anche
09 Ott

Festa del legno e della sostenibilità: la prima edizione è stata un successo

Sabato 30 settembre 2023 si è svolta a Tradate, in provincia di Varese, la prima edizione della Festa del legno e della sostenibilità voluta e organizzata da AB Legno: una giornata per celebrare e...

30 Nov

AB Legno partecipa all’evento “ITS & Twin Transition” di UniCredit e Rete ITS Lombardia

La partnership tra AB Legno, azienda costruttrice di case in legno certificate in Lombardia, e ITS Red Academy, scuola di specializzazione professionale in Veneto e Lombardia, prosegue nel solco della...

Lascia un commento

* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.