Casa in legno isolata con cappotto in sughero corkpan

Cappotto in sughero per le case in legno: una scelta di qualità

Scegliere un materiale naturale, ecosostenibile e performante per isolare gli edifici in bioedilizia

Ci avete mai pensato? Isolare un edificio in legno con un cappotto in sughero equivale a restituire all’involucro la naturale protezione che nell'albero è offerta dalla corteccia.

Basta osservare cosa accade in natura per rendersi conto che il sughero è un materiale protettivo e “naturalmente” isolante: la corteccia della quercia da sughero, infatti, protegge in modo efficace la pianta per tutta la sua vita, dal caldo, dal freddo, dalle intemperie, dagli insetti e anche dal fuoco.

 

La produzione dei pannelli in sughero

Rispetto alla nuda corteccia che riveste la quercia, l'uomo ha scoperto che attraverso un processo termico la capacità coibente del granulo di sughero aumenta, rilasciando lignina, suberina e sostanze cerose in quantità sufficiente ad auto-collare i granuli tra di loro, senza la necessità di aggiungere altri tipi di collanti.

Grazie al processo di espansione, che avviene per sola immissione di vapore acqueo a circa 380°C in uno stampo contenente la corteccia granulata, il granulo si “gonfia”, aumentando il proprio potere coibente, per poi essere ricoperto dalla suberina che raffreddandosi lo avvolge, rendendo il sughero inerte all'acqua e all'umidità.

Dal trattamento termico del sughero derivano gran parte delle caratteristiche che rendono i pannelli Corkpan in sughero in grado di proteggere al meglio le strutture in legno dall’umidità ambientale e di risalita capillare, aumentandone la durabilità nel tempo e garantendo le prestazioni strutturali ed isolanti.

produzione di pannelli in sughero isolanti

 

Isolamento in sughero dal caldo e dal freddo

Il sughero è un materiale isolante con prestazioni coibenti stabili al variare delle temperature, al contrario di quanto avviene per gli isolanti sintetici e minerali, la cui conducibilità peggiora in modo esponenziale con l’aumento delle temperature.

In un edificio in legno, tipicamente dotato di pareti poco massive, il sughero Corkpan, grazie alla sua elevata densità e inerzia termica, garantisce ottimi sfasamenti del flusso di calore nel periodo estivo. Questo si traduce in un elevato comfort abitativo 12 mesi all'anno, ottenuto naturalmente e in modo passivo.

Scopri di più sul comfort abitativo delle case in legno

 

Isolante traspirante ma insensibile ad acqua e umidità

La traspirabilità del cappotto di un edificio permette il corretto fluire del vapore acqueo dall'interno all'esterno delle pareti e, di conseguenza, di mantenere una corretta igrometria all'interno dell'abitazione.

Il pannello di sughero Corkpan è altamente traspirante, ma non solo: la struttura dei granuli a cellula chiusa lo rende impermeabile all'acqua, all'umidità e di fatto imputrescibile, motivo per cui Corkpan viene impiegato anche come zoccolatura di partenza nei cappotti, invece dei classici materiali sintetici.

Inoltre, proprio in virtù della sua elevata traspirabilità, il pannello Corkpan non crea condense tra la struttura in legno e il pannello stesso, eliminando il rischio di umidità interstiziale legato all’intera stratigrafia della parete che potrebbe, con il tempo, degradare la struttura in legno.

 

Pannello isolante resistente al fuoco

Un altro importante vantaggio dell’utilizzo del sughero per isolare le case in legno è rappresentato dall'incapacità del sughero Corkpan di sostenere la fiamma: i pannelli in sughero hanno un’elevata resistenza al fuoco poiché carbonizzano lentamente, senza propagare fuoco e calore.

Prove empiriche dimostrano come servano più di 90 minuti per bucare un pannello di sughero da 4 cm colpito da fiamma diretta. Se gli edifici in legno si caratterizzano per resistere alle fiamme in caso di incendio più a lungo rispetto alle case in edilizia tradizionale, l’isolamento in sughero Corkpan per le strutture prefabbricate rappresenta un’ulteriore garanzia di sicurezza.

 

Pannello in sughero 100% naturale, marcato CE e certificato da natureplus

Solo i pannelli di sughero espanso - tipo Corkpan - possono essere marcati CE, in quanto l'unica Norma Europea esistente per i pannelli isolanti in sughero è la EN131370, che si applica solo a pannelli di sughero auto-espansi e auto-collati, dichiaratamente senza aggiunta di altre sostanze.

Anche per l'assenza di collanti aggiunti, il pannello di sughero Corkpan è certificato come prodotto per la bio-edilizia secondo il protocollo ANAB | ICEA e ha ottenuto anche la certificazione natureplus. Queste certificazioni attestano che il sughero tostato Corkpan non è dannoso per l'uomo e per l'ambiente ed è a pieno titolo un materiale di costruzione eco-sostenibile. Come si evince dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto il sughero Corkpan, infatti, essendo un prodotto di derivazione 100% vegetale, rinnovabile e riciclabile, previene il Global Warming in quanto nella sua vita utile trattiene CO2 invece di produrne. L’LCA (Lide Cycle Assesment) ha dimostrato come il sughero Corkpan sia una vera e propria banca di CO2: ogni kg di prodotto finito contiene circa -1,70 Kg CO2eq/kg, immagazzinata nella corteccia nelle fasi di crescita sul tronco.

L'impiego del sughero tostato Corkpan per l’isolamento attribuisce anche Bonus Points all'interno del protocollo di certificazione Nature di Casaclima.

Pannello isolante in sughero per cappotto naturale case in legno

 

Cappotti senza rasatura con sughero faccia a vista

Proprio grazie alla sua insensibilità all'acqua, all'umidità e alle intemperie, il sughero tostato Corkpan nella versione più densa, MD Facciata, può essere impiegato anche come cappotto termico “faccia a vista” senza rasatura.

Il pannello MD Facciata è un rivestimento isolante che esalta la creatività del progettista e dona "personalità" all'intero edificio, fungendo sia da isolante sia da facciata architettonica. Una volta posata, la facciata non richiederà nessuna manutenzione e la sua tonalità si stabilizzerà nel tempo, schiarendosi per effetto della luce e delle condizioni meteo, come accade per i materiali naturali non trattati.

 

Produttori di sughero Corkpan isolante

Il sughero Corkpan è prodotto in Portogallo da Amorim e distribuito in Italia da Tecnosugheri s.r.l. con sede a Paderno Dugnano (Milano), un partner sinergico con cui AB Legno lavora da anni per l’isolamento delle proprie strutture in legno. Per scoprire di più: www.tecnosugheri.it

Potrebbe interessarti anche
24 Mar

Perché l’acqua è il primo nemico delle case in legno?

Dubbi e preoccupazioni di ogni sorta caratterizzano solitamente la scelta tra una costruzione in calcestruzzo tradizionale e una casa in legno (a proposito, leggi il nostro articolo dal titolo “Meglio...

16 Dic

AB Legno ottiene il riconoscimento di costruttore certificato Velux

Il tetto di una casa in legno è l’elemento architettonico che completa la struttura alla sua sommità ed è parte integrante del progetto edilizio sin dalla sua ideazione. L’azienda costruttrice (clicca...

Lascia un commento

* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.