serramenti per casa in legno prefabbricata

I serramenti delle case in legno

Come scegliere e valutare gli infissi per una casa in bioedilizia

La realizzazione di una casa in legno include sin dalla fase progettuale la scelta dei migliori serramenti per la nuova abitazione. Quello degli infissi per edifici in legno è un aspetto molto importante nella progettazione, poiché finestre e porte rappresentano delle aperture nell’involucro abitativo e nella struttura prefabbricata, con relative implicazioni per l’efficienza energetica, l’isolamento e la tenuta all’aria ed all’acqua della casa in legno.

 

Infissi case in legno, isolamento termico e guadagni solari

La coibentazione di un edificio in legno prefabbricato dipende anche dall’isolamento garantito dai serramenti, che devono evitare il più possibile la dispersione di calore oltre a isolare dall’inquinamento acustico proveniente dall’ambiente esterno (scopri di più sull’isolamento acustico delle case in legno). Il serramento è anche una fonte positiva di energia termica in inverno, contribuendo al bilancio energetico grazie agli apporti solari che può garantire; in fase di progettazione si dovrà pertanto trovare il giusto equilibrio fra involucro cieco e trasparente.

Per valutare la qualità degli infissi dal punto di vista termico si ricorre al concetto di trasmittanza: in particolare, il valore di trasmittanza termica esprime la quantità di calore che può passare attraverso i serramenti dalla casa all’ambiente esterno (per le finestre e porte di ingresso).

La trasmittanza termica generale di un infisso (Uw) è il risultato della trasmittanza dei vari elementi che lo costituiscono (vetro, telaio, canalina, …). In generale possiamo affermare che serramenti con trasmittanza più bassa garantiscono un migliore isolamento termico e, di conseguenza, una maggiore resa energetica dell’intero involucro. Pertanto la scelta del materiale degli infissi è soltanto uno degli aspetti che incide sul risultato finale, unitamente alla corretta esposizione, all’installazione dei serramenti e alla scelta fra doppio o triplo vetro per il conseguimento della classe energetica desiderata.

 

infissi per casa in legno

 

Materiali serramenti case in legno: alluminio, pvc o legno?

Quale materiale scegliere per i serramenti di una casa in legno? Non esiste una risposta definitiva a questa domanda, poiché gli edifici in legno con tecnica X-lam e con sistema a telaio si prestano a qualsiasi possibilità di scelta per porte e finestre, esattamente come una casa in edilizia tradizionale. Tuttavia, proviamo a individuare pro e contro dei diversi materiali per gli infissi:

  • i serramenti in pvc sono sicuramente il tipo di infisso più economico, garantiscono un adeguato isolamento termoacustico e offrono una elevata resistenza nel tempo e agli agenti atmosferici. Di contro scegliere di montare finestre in pvc per una casa in legno può limitare le possibilità di personalizzazione e soprattutto non si sposa fino in fondo con la filosofia di sostenibilità alla base di un progetto di abitazione in bioedilizia che punta ad utilizzare materiali naturali;

 

  • i serramenti in legno sono in effetti la scelta più naturale per un’abitazione in questo stesso materiale. Le caratteristiche del legno sfruttate in bioedilizia (scopri le proprietà naturali del legno) sono infatti valide tanto per la costruzione dell’involucro abitativo quanto per gli stessi infissi: una finestra in legno garantisce elevate performance termiche, ha una resa estetica di alto livello e ovviamente ha un impatto ambientale minimo. Un potenziale svantaggio è rappresentato dalla necessità di manutenzione poiché il legno esposto agli agenti atmosferici tende a deteriorarsi nel tempo: per questo motivo le ultime innovazioni nel settore hanno portato a realizzare e installare serramenti in legno-alluminio, ovvero infissi in legno con rivestimento esterno in alluminio che ne aumenta la durata;

 

  • i serramenti in alluminio di nuova concezione hanno migliorato la trasmittanza divenendo competitivi con le altre tipologie. Dalla loro gli infissi in alluminio hanno molte possibilità di personalizzazione, che li rendono estremamente versatili dal punto di vista prettamente estetico. I profili dei telai sono normalmente più “slim” e ben si adattano ad architetture moderne e pulite.

 

In AB Legno utilizziamo indifferentemente le diverse tipologie di serramenti purché rispondano a requisiti termici elevati e vengano posati con severi protocolli di qualità, certificati da enti terzi riconosciuti. Progettiamo i nodi tecnici per garantire ponti termici ridotti e tenuta all’aria: per questo realizziamo direttamente i falsi telai nelle case in legno di nostra costruzione, a garanzia della perfetta sinergia fra serramento e parete in legno.

Potrebbe interessarti anche
07 Lug

Con AB Legno nel cantiere di una casa in legno: l’Open Day di luglio

I nostri Open Day dell’edilizia in legno sono l’occasione per incontrare nuove persone – professionisti del settore compresi – interessate alle case in legno e, più in generale, alle case in...

24 Mag

Open Day AB Legno 2023: tutti i perché delle case in legno

Proseguono anche nel 2023 gli Open Day AB Legno, gli incontri organizzati dall’azienda costruttrice di case e strutture in bioedilizia e rivolti a tutti gli operatori del settore e a coloro che sono...

Lascia un commento

* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.