open day AB Legno con visita in cantiere di casa passiva

Open Day ABLegno nel cantiere di una casa passiva in legno

Incontro con visita a una villa prefabbricata in bioedilizia

Sabato 26 febbraio si è svolto l’Open Day organizzato da AB Legno presso la nostra sede in provincia di Varese ed a seguire in uno dei cantieri attualmente in fase di realizzazione.

L’appuntamento ha visto un’ottima partecipazione sia di addetti ai lavori sia di persone interessate alle abitazioni in legno prefabbricate. L’evento è iniziato nella sede di AB Legno, a Tradate in provincia di Varese, con una breve presentazione della nostra azienda da parte del responsabile commerciale Alessandro Villa; abbiamo raccontato in sintesi gli oltre 30 anni di attività nel settore delle costruzioni in legno, distinguendoci oggi come una delle principali imprese in bioedilizia lombarde (scopri perché la storia dell’azienda è importante nella scelta del costruttore di una casa in legno).

A seguire è intervenuto Alessandro Merigo, socio e presidente IG Passivhaus Lombardia: ha presentato l’associazione che riunisce professionisti ed esperti delle case passive in Lombardia ed illustrato i vantaggi di una casa passiva certificata.

 

open day AB Legno

 

La visita al cantiere di una villa passiva in provincia di Varese

L’incontro è poi proseguito con una significativa esperienza “sul campo”: i partecipanti hanno infatti potuto visitare in prima persona il cantiere di una casa passiva in legno in fase di realizzazione, accompagnati e seguiti passo passo dallo staff di ABlegno. Si tratta di un progetto di villa unifamiliare passiva in comune di Fagnano Olona ed a pochi chilometri dalla sede AB Legno: un edificio passivo a due piani in legno, con pareti a telaio, cappotto in sughero, copertura in legno isolata in Fibra di legno, con superficie complessiva di oltre 200 mq alimentata unicamente con una Ventilazione Meccanica Controllata termodinamica.

Scopri da vicino il cantiere del progetto di villa passiva certificata vicino a Varese

 

visita cantiere di casa passiva

 

Dopo aver osservato da vicino le fasi di costruzione di un’abitazione passiva, i visitatori sono poi rientrati in azienda per concludere la giornata di Open Day con l’ultimo punto del programma: una serie di brevi incontri one-to-one con i professionisti di AB Legno per approfondire come progettare e realizzare una casa in legno.

 

Open Day AB Legno: le testimonianze di organizzatori e partecipanti

«Organizzare un Open Day con visita al cantiere di case in bioedilizia è una formula interessante per i partecipanti – spiega Alessandro Villa di AB Legno – perché in questo modo possono comprendere fino in fondo tutti gli aspetti – tecnici ed economici – da affrontare nella decisione di realizzare ed abitare una casa in legno, cercando di fugare così ogni dubbio.

Per noi di AB Legno è altrettanto importante organizzare questi momenti per mostrare la trasparenza dell'operato della nostra azienda, la cura e l’attenzione che dedichiamo a ogni progetto e a ogni famiglia che desidera vivere in una casa in legno, l’importanza di avvalersi di abitazioni chiavi in mano nelle quali coinvolgiamo i nostri partner su specifiche fasi e per la scelta delle finiture migliori. Fare informazione su tempi, modi e costi delle case in legno, nel nostro settore, è fondamentale».

Scopri perché visitare una casa prefabbricata è un ottimo modo per valutare un costruttore

 

cantiere di casa passiva in provincia di Varese

 

«Come associazione – dichiara Alessandro Merigo, presidente IG Passivhaus Lombardia – uno dei nostri scopi principali è proprio quello di poter avere spazi di incontro dedicati a chi sogna di vivere in una casa passiva. Partecipare all'incontro presso AB Legno, che è azienda associata IG Passivhaus, ci ha permesso di introdurre l'argomento delle certificazioni per le case passive a un nutrito pubblico di partecipanti sicuramente interessati all'argomento e di poter aprire con loro un canale di comunicazione unico ed esclusivo. Ringraziamo AB Legno per l'opportunità e per l'atmosfera cordiale dell'incontro, che ha coinvolto noi relatori tanto quanto gli ospiti, e speriamo di poterci ritrovare presto».

 

«Abbiamo partecipato a questo Open Day perché siamo interessati ai progetti di edilizia in legno – racconta una giovane coppia al termine dell’esperienza -. Ci piacerebbe vivere in una casa ecologica e a impatto ridotto, con un’elevata efficienza energetica, per dare il nostro contributo all’ambiente: conoscere meglio le case passive e le loro caratteristiche ci ha chiarito le idee e prospettato nuove interessanti possibilità».

 

Visto il successo dell’Open Day di febbraio, AB Legno continuerà ad organizzare simili iniziative per far incontrare committenti e costruttori di case in legno e migliorare la conoscenza degli edifici passivi e dei vantaggi dell’abitare sostenibile: appuntamento al prossimo incontro.

Potrebbe interessarti anche
27 Apr

I serramenti delle case in legno

La realizzazione di una casa in legno include sin dalla fase progettuale la scelta dei migliori serramenti per la nuova abitazione. Quello degli infissi per edifici in legno è un aspetto molto...

21 Dic

L’isolamento acustico delle case in legno

Come assicurare il massimo comfort sonoro all’interno di edifici prefabbricati

 

Quando parliamo di isolamento delle case prefabbricate in legno ci riferiamo solitamente alla coibentazione dell...

Lascia un commento

* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.