Alessandro Bevilacqua, fondatore di AB Legno

Scegliere i migliori costruttori di case in legno: la storia delle imprese conta

Perché l’esperienza dell’azienda è importante per realizzare un’abitazione prefabbricata

Quali informazioni chiedere quando si cerca un costruttore di case in legno per progettare e realizzare l’abitazione in bioedilizia dei propri sogni? In questo articolo del nostro Blog abbiamo indicato le 10 domande da porsi in fase di scelta dell’impresa di edilizia in legno; in cima alla lista abbiamo proprio il quesito che riguarda la storia dell’azienda: ecco perché è importante e va attentamente considerata.

 

La storia di un costruttore di case in legno come criterio di scelta

C’è stato un tempo, fino a non molti anni fa, in cui trovare un costruttore di edifici in legno era un’impresa non semplice. La bioedilizia e l’abitare sostenibile sono realtà che si sono affermate soltanto in un periodo recente in Italia – altri Paesi europei, come per esempio Germania e Austria, hanno invece assistito a uno sviluppo più precoce – e la richiesta di nuove strutture abitative si indirizzava al 99% in direzione di case in edilizia tradizionale.

Oggi invece i concetti di comfort abitativo, ottimizzazione energetica degli edifici e case ecologiche si stanno diffondendo sempre più, portando a una rapida crescita del settore dell’edilizia in legno. L’aumento della domanda ha sortito l’effetto di una improvvisa moltiplicazione degli attori in gioco su questo terreno, che ha subito attirato le attenzioni di chi era in cerca di nuove opportunità di business: così, a fianco delle storiche imprese costruttrici in legno sono spuntate molte altre realtà, dalle start-up della bioedilizia alle imprese edili tradizionali convertite al legno, fino alle carpenterie che si sono trasformate in costruttori edili.

Quando scegliamo chi costruirà la nostra casa in legno è opportuno guardare alla sua storia per comprendere come è arrivato dove si trova ora. Non è necessariamente automatico che un’azienda recente o con scarsa esperienza nella realizzazione di case in legno prefabbricate fornisca un prodotto finale meno affidabile o di minor qualità rispetto a un’impresa più navigata; tuttavia, conoscere le tappe dell’evoluzione aziendale, sapere che l’impresa ha radici solide, che non ha mai cambiato ragione sociale nel corso del tempo, avere la certezza che lavora da anni con gli stessi fornitori sono indizi della serietà, professionalità e affidabilità di un costruttore.

 

Casa in legno certificata Casaclima in Lombardia realizzata da AB Legno

 

Gli oltre 30 anni di esperienza di AB Legno nel settore delle case in legno

Date queste premesse, cosa può suggerire la storia di AB Legno a chi cerca un’azienda costruttrice per il proprio progetto abitativo? Innanzitutto la longevità dell’impresa, che è operativa dal 1986 nel settore del legno in provincia di Varese, dove Adriano Bevilacqua la fondò come attività personale di carpenteria in legno. In secondo luogo, la continuità aziendale: la ritroviamo nel nome, che ricorda le iniziali del fondatore, e nella guida ad opera dei due figli di Adriano, Luca e Marco Bevilacqua, che hanno saputo traghettare una piccola attività di famiglia fino al nuovo millennio affermandosi nel mercato delle costruzioni in legno in tutta Italia.

Da oltre dieci anni il core business di AB Legno è la progettazione e costruzione di edifici e ville in legno prefabbricati con elevatissimi standard abitativi ed energetici: una specializzazione che si avvale di importanti certificazioni, tra cui la partnership con CasaClima, il protocollo S.A.L.E. e la certificazione PEFC, e che ha portato AB Legno a realizzare una delle prime case passive certificate PassivHaus in Italia, la prima casa certificata CasaClima Gold in Lombardia e molte altre abitazioni in legno su misura per le esigenze di committenti molto diversi. Oggi AB Legno è un costruttore di case in legno con una solida e strutturata organizzazione aziendale, con professionalità altamente specializzate e un Ufficio Tecnico a completa disposizione di ogni cliente per tradurre la personale idea di casa in un progetto concreto, con il fondamentale aiuto del legno.

Cantiere di casa in legno in Lombardia - azienda costruttrice AB Legno

Potrebbe interessarti anche
07 Apr

Come valutare i post delle aziende costruttrici di case in legno

Abbiamo già sottolineato che per scegliere il costruttore ideale di case in legno è importante prendere attentamente in considerazione la storia aziendale dell’impresa, allo scopo di verificare che...

17 Mar

Visitare una casa in legno (o il cantiere) per scegliere il costruttore

La terza delle domande per la scelta del miglior costruttore di edifici in legno, dopo quelle relative alla storia dell’impresa e al numero di case realizzate ogni anno, affronta un aspetto...

Lascia un commento

* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.