comunicazione social dei costruttori di case in legno imprese in bioedilizia

Come valutare i post delle aziende costruttrici di case in legno

Scegliere su Facebook a chi affidare la realizzazione della propria casa prefabbricata: qualche consiglio

Abbiamo già sottolineato che per scegliere il costruttore ideale di case in legno è importante prendere attentamente in considerazione la storia aziendale dell’impresa, allo scopo di verificare che possieda l’esperienza necessaria nel settore e che non si tratti invece degli ultimi arrivati o di realtà improvvisate.

Quando si parla di un’azienda costruttrice, oltre alla struttura interna che prenderemo in considerazione più avanti, c’è un ulteriore aspetto che può fungere da cartina al tornasole della sua serietà e qualità produttiva: come il costruttore comunica al proprio pubblico.

Oggi tutti gli attori del mercato dell’edilizia sostenibile sono caratterizzati da una massiccia presenza sul web, che è lo strumento privilegiato per raggiungere il target finale: le persone potenzialmente interessate a realizzare una casa in legno. In questo contesto, accanto al tradizionale sito istituzionale del costruttore, sono molto utilizzati i canali social, Facebook in particolare.

È sufficiente effettuare una semplice ricerca di un costruttore in bioedilizia sui motori di ricerca per imbattersi in una serie di pagine Facebook di aziende e imprese di case in legno che magnificano i risultati ottenuti e promettono progetti mirabolanti, mostrando immagini degli edifici realizzati. Come fare per orientarsi in questa babele di vetrine scintillanti che spesso e volentieri si rivelano solamente specchietti per allodole?

Proviamo a darvi qualche consiglio.

 

Le immagini delle case in legno sono rendering o foto?

Prima regola: un buon costruttore di case in legno non ha nulla da nascondere. Anzi, è suo interesse mostrare ciò che progetta e realizza per dare valore e credibilità alle proprie promesse. Se l’impresa pubblica un post per raccontare il bellissimo e innovativo edificio che ha costruito, è tenuta a corredarlo di immagini fotografiche che testimonino l’opera e documentino i dettagli tecnici, estetici e funzionali della struttura. Se invece l’unico contributo visivo che è in grado di mostrarci è il rendering di una casa in legno, per quanto possa essere realistico e ben fatto, si tratta sempre di una rappresentazione virtuale, che non ci fornisce informazioni sulla capacità del costruttore di tradurre il progetto in un edificio fatto e finito, completo di finiture e opere di completamento esterne.

E se la casa in legno è ancora in costruzione? Un’azienda di bioedilizia affidabile non si spaventa a documentare anche il processo di realizzazione e assemblaggio dell’edificio, per quanto ancora parziale e incompleto: anzi, le foto di cantiere aiutano a comprendere ancora meglio come l’impresa lavora.

Noi di AB Legno abbiamo deciso di inserire nel portfolio del nostro sito anche una sezione dedicata ai cantieri in corso, che aggiorniamo parallelamente all’avanzamento dei lavori: visitala per scoprire i nostri attuali cantieri. Inoltre, accompagniamo i nostri clienti a visitare non solo le case in legno finite e abitate, ma anche i cantieri di case in costruzione: è un altro dei punti da valutare per la scelta dell’impresa.

 

Le case in legno realizzate sono recenti?

Se i post Facebook del costruttore ci mostrano foto di case in legno reali, a quando risalgono? L’azienda costruttrice ha sempre interesse a dichiarare l’anno di realizzazione dei propri progetti, per dimostrare che si tratta di lavori in corso di realizzazione o appena terminati e non della riproposizione di case studies di repertorio.

Un costruttore che da mesi o da anni non mostra più nuove realizzazioni potrebbe avere ridotto la propria produttività oppure non avere le competenze per rispettare le tabelle di marcia dei progetti.

Questo aspetto rientra nel tema più ampio della capacità produttiva di un buon costruttore in bioedilizia: quanti edifici realizza ogni anno? AB Legno ha come obiettivo dichiarato quello di costruire una villa in legno al mese: una cadenza sfidante e impegnativa, per il momento sempre rispettata.

 

I clienti soddisfatti sono davvero soddisfatti?

Date un’occhiata alla timeline delle pagine Facebook delle aziende di case in legno: quante persone vedete? La quasi totalità delle immagini mostrano abitazioni, strutture, cantieri, dettagli, magari qualche operaio al lavoro e quasi mai i clienti finali che sono i committenti del progetto.

Un’impresa competente e affidabile è un’impresa attenta alla soddisfazione dei propri clienti, che diventano i primi testimonial e sponsor dell’azienda. La testimonianza concreta di una famiglia che vive in una casa in legno realizzata su misura vale più di mille immagini e parole: noi di AB Legno stringiamo un forte legame con i committenti, tanto che in molti progetti del nostro portfolio trovate la loro esperienza di vita in un’abitazione in legno e a tal punto da organizzare incontri e visite guidate nelle loro case con i nostri nuovi potenziali clienti.

 

I costi di una casa in legno sono realistici?

Diffidate sempre di chi vi promette la luna a un prezzo troppo basso. Un costruttore che promuove il costo di una casa in legno a 1000 euro al mq non è un interlocutore su cui poter fare affidamento, perché una tal cifra non può essere sostenibile per un progetto in bioedilizia serio, completo e tecnicamente corretto.

Ma allora quanto costa una casa in legno? La nostra risposta è: dipende. Da molti fattori: scoprili in questo articolo.

Potrebbe interessarti anche
17 Mar

Visitare una casa in legno (o il cantiere) per scegliere il costruttore

La terza delle domande per la scelta del miglior costruttore di edifici in legno, dopo quelle relative alla storia dell’impresa e al numero di case realizzate ogni anno, affronta un aspetto...

12 Mar

Quante case costruisce ogni anno un buon costruttore di case in legno?

Posta in questo modo la domanda risulta un po’ tendenziosa, lo ammettiamo. Così come è ovvio che non esiste una risposta univoca a questa domanda, un numero esatto di edifici realizzati per certificar...

Lascia un commento

* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
sei interessato?

richiedi un appuntamento

Compila i campi seguenti, i nostri esperti si metteranno immediatamente in contatto con te.

area di interesse *
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.
* Ho letto e accetto la Privacy Policy.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.